Scopri una nuova forma di e-learning

 

video e-learning videotellingVideotelling ha creato un nuovo tipo di modulo e-learning, che unisce video animato e modulo standard di formazione (progettato su Storyline), impreziosito da attività didattiche pertinenti: test e altri esercizi interattivi. Ecco una parte dell’ultimo e-learning di questo tipo che abbiamo sviluppato; dato che il modulo era confidenziale, abbiamo creato un demo con il video animato.

La conclusione è chiara: il video e-learning è di gran lunga il supporto più apprezzato per la formazione a distanza. La video-intervista ai formatori, che spiegano l’argomento, è il formato di video più facile da realizzare.

Ma dato che non tutti i formatori sono attori di talento, è difficile riuscire a catturare e a mantenere viva l’attenzione del pubblico per ore di contenuti usufruiti in e-learning.

Gli ingredienti di una formazione on-line di successo:

 

  • Creare interesse, attirare l’attenzione
  • Spiegare in modo semplice la teoria
  • Illustrare per dimostrare concretamente
  • Mantenere viva l’attenzione fino alla fine
  • Creare interazione

Questo deve portare a una reale comprensione

La comprovata efficacia del video esplicativo animato

 

Nella nostra offerta per la formazione e-learning, il video esplicativo animato si distingue per la sua efficacia, per 5 motivi principali.

  1. Il disegno, fatto con un pennarello sulla lavagna bianca, nasce gradualmente davanti ai tuoi occhi e, istintivamente, desideri vedere cosa ne verrà fuori: cattura quindi maggiormente l’attenzione del pubblico.
  2. Le metafore grafiche, create su misura, illustrano perfettamente ogni concetto chiave e lo dimostrano con esempi, dando un reale valore aggiunto al modulo di formazione.
  3. Le opzioni interattive del video permettono allo studente di imparare in modo attivo.
  4. La costante variazione del ritmo e della velocità mantiene viva l’attenzione.
  5. Il costo di produzione al minuto o all’ora può adattarsi al budget.

 

Il video esplicativo animato dà ottimi risultati nella formazione a distanza, poiché possiede questi punti di forza e un ultimo fattore fondamentale: è interessante!

Il lato divertente, legato allo stile del fumetto e al talento dell’illustratore, permette di suscitare un reale interesse dello studente, che può imparare divertendosi.

Frutto di approcci innovativi e apprezzato dalla virtual classroom, il video animato ha un’efficacia riconosciuta anche dai grandi gruppi per diffondere le best practice della trasformazione digitale.

Richiedi un preventivo gratuito!

Il partner perfetto
per un video e-learning efficace

 

Dopo aver creato oltre 1000 video esplicativi animati, principalmente per la comunicazione interna delle grandi aziende, Videotelling ha sviluppato un know-how nel video e-learning per progettare corsi on-line, MOOC (Massive open online course) o altre risorse didattiche in video per le piattaforme e-learning.

Raccontare una storia che cattura l’attenzione…
Spiegare dal punto di vista dello studente
Riepilogare i dati fondamentali con un tocco di divertimento

 

Il nostro DNA, i nostri valori, il nostro segreto

 

I nostri responsabili e-learning hanno lavorato nella formazione professionale, nel sostegno scolastico, nell’insegnamento nelle scuole pubbliche e hanno studiato vari sistemi educativi esteri.

Ma è l’applicazione delle regole d’oro del web marketing, che consistono nel testare tutto, nel misurare ciò che funziona, che ci ha portato a sviluppare delle best practice, senza teorie fumose…

 

La nostra didattica si basa su 3 principi fondamentali:

 

  • Evitare il gergo, poiché le parole “non comprese” fanno calare l’interesse degli studenti.
  • Bilanciare teoria e pratica.
  • Avere un approccio progressivo, passo dopo passo, che permetta un’assimilazione graduale dell’argomento.

 

Ti svelerò un segreto: i tre punti che ho appena citato sembrano scontati e chiaramente tutte le organizzazioni didattiche e i formatori li applicano…

Ebbene, non è affatto così!

Il primo principio (nessuna parola non compresa) viene costantemente violato! Puoi verificare da solo. Nei moduli e-learning, acronimi, termini tecnici, nomi propri, parole alla moda sono ovunque. E queste parole, capite solo da una piccola minoranza, sono felicemente utilizzate, senza essere spiegate e senza un glossario accessibile con un clic (come opzione interattiva). Tuttavia, questa è la prima causa di risultati deludenti in qualunque tipo di formazione, compresa la formazione on-line.

 

La nostra regola d’oro per un video e-learning di successo:

 

Definiamo sempre le parole nuove e complesse man mano che le troviamo. Evitiamo tutte quelle che non siano assolutamente indispensabili. E insistiamo sempre affinché lo studente abbia accesso a un glossario semplice e completo.

Risultati:
Gli studenti concludono più moduli, più velocemente, la memorizzazione è eccellente e l’applicazione efficace di quanto appreso è significativamente superiore alla media. La formazione a distanza diventa un piacere.
Guarda alcuni video realizzati

Creare video destinati all’e-learning: tariffe

 

Videotelling progetta i video dalla A alla Z. Sono previsti 5 passaggi:

  • Ideazione/redazione
  • Storyboard
  • Illustrazioni
  • Registrazione de la voce degli attori
  • Montaggio video

 

Per rendere le nostre tariffe per il video e-learning ancora più competitive, puoi occuparti direttamente tu di alcuni passaggi, oppure possiamo farlo insieme, in particolare la redazione e lo storyboard.

Noi possiamo creare i video a partire dal tuo brief, migliorando le tue video-interviste (aggiungendo dei “disegni” in sovraimpressione al filmato del formatore, per illustrare quanto dice) oppure dallo storyboard. Tutto è possibile.

Proponiamo diverse tecniche di video e-learning

 

Proponiamo 3 tipi di video per la formazione on-line:

1. Teaser video, per invitare a completare un modulo, un MOOC o una formazione in blended learning (modalità che unisce lezioni in aula e lezioni a distanza) e farne una presentazione. Formato breve, da 30 a 100 sec.

2. Breve video di formazione, per riepilogare un modulo o da utilizzare come introduzione per invitare gli studenti a completarlo. Ancora una volta, può essere un supporto per il formatore, per rendere più dinamica una lezione. Formato medio, da 2 a 5 minuti.

3. Modulo di microlearning in video, unità di apprendimento relativa a un concetto chiave. Formato lungo, da 3 a 20 minuti.

Le tariffe dipendono dalle animazioni richieste, dall’eventuale uso di software automatici di whiteboard animation, dalla creazione di disegni originali oltre alle migliaia di disegni dal nostro database proprietario…

Naturalmente, per ogni progetto è necessario un preventivo. Ma queste tariffe permettono di farsi un’idea sul modo per integrare al meglio l’impatto del video animato in una formazione professionale e il relativo vantaggioso rapporto qualità/prezzo.

Imparare divertendosi è l’ideale.
Raccontare storie in video animato è la soluzione.

Richiedi un preventivo gratuito!