Whiteboard animation, l’inizio di una storia…

 

Ecco per iniziare uno dei nostri ultimi video in whiteboard animation


PICCOLA PREMESSA…


 

whiteboard animation mannoQuando ero ragazzino, ero affascinato dagli artisti che creavano le vignette umoristiche sui giornali. Alcuni di loro, nei programmi televisivi, illustravano in diretta quanto diceva il presentatore, disegnando al volo delle scenette buffe. La loro matita scivolava sul foglio bianco ripreso in primo piano e, con gli occhi spalancati, non mi staccavo un attimo dal disegno che gradualmente prendeva forma sullo schermo. Sapevano di essere i precursori di quella che sarebbe diventata, pochi decenni dopo, la tecnica whiteboard animation o animazione su lavagna bianca?

Erano bravi e il fatto è che le loro illustrazioni, a volte comiche, a volte un po’ acide, stuzzicavano la mia curiosità e s’impossessavano della mia attenzione, due vantaggi che il video animato attuale ha saputo coltivare a fondo…


Innanzitutto, trasformiamo il tuo messaggio
in una storia interessante…


 

Come puoi vedere nel video del nostro processo di creazione, dopo l’accettazione della parte commerciale, un editor scrive la tua storia sotto l’occhio vigile della nostra redattrice capo, la corregge, l’affina… Poi, quando soddisfa le tue aspettative, la storia viene affidata allo storyboarder, che ti propone le sue idee per le illustrazioni e rispetta le tue indicazioni. Al termine di questa fase, inizia la fase della vera e propria “whiteboard animation”…


La tua storia prende vita grazie
ai disegni e alla voce…


 

animazione su lavagna bianca

La whiteboard animation si basa sull’illustratore, il pennarello e la lavagna bianca

L’illustratore che hai scelto disegna le tavole a mano libera, una a una, seguendo lo storyboard stabilito. Per diverse ore, i suoi pennarelli, neri e colorati, tracciano e colorano la storia che si svolge e ogni tavola viene filmata.

 

Il filmato che viene ottenuto viene tagliato, modificato e rimontato. Durante il montaggio, viene accelerato per rientrare nel tempo stabilito. È questo che dà l’impressione di velocità alla mano durante la visione.

Al termine di questa fase, l’attore che hai selezionato entra in scena e dà il ritmo voluto alla tua storia, che racconta secondo lo script creato.

Infine, quando il nostro regista/montatore è soddisfatto del risultato, il video ti viene consegnato.

Qual è l’utilità di tutto questo? La whiteboard animation ti consente di raggiungere in modo efficace una quantità enorme di potenziali clienti e di farli interagire con te in tempi brevissimi.

Sappiamo che 100 milioni di utenti Internet guardano un video on-line ogni giorno e che, per la maggior parte, si tratta di video che presentano un prodotto o un servizio; allora ci diciamo che è arrivato il momento di fare la nostra animazione su lavagna bianca… Tu no?

Scopri tutti i nostri video in whiteboard animation